Regolamento

Art.1 – Costituzione e sede

Ai sensi dell’art. 35 dello Statuto è costituita la consulta dei giovani soci denominata “Club Giovani Soci della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana”.

Il Club ha sede presso la sede sociale della Banca a Pietrasanta Via Mazzini 80.

Esso è disciplinato dal presente Regolamento.

Art. 2 – Scopi

Il Club ha funzioni  consultive, con resa di pareri e proposte non vincolanti: in particolare  propone al Consiglio di Amministrazione della Banca iniziative per la promozione e l’attuazione tra i suoi  membri, di attività finalizzate alla valorizzazione della sfera sociale, culturale e ricreativa, unitamente alla promozione e divulgazione dei principi, dei metodi e delle strategie cooperative, sanciti nella Carta dei Valori del Credito Cooperativo.

In particolare, il Club potrà proporre le seguenti attività:

  1. organizzare seminari, incontri, conferenze e convegni per l’analisi e l’approfondimento di tematiche culturali, sociali e solidaristiche;
  2. organizzare corsi e moduli formativi su materie di interesse culturale, economico e sociale;
  3. organizzare eventi culturali, artistici, sportivi e ricreativi;
  4. suggerire modi e strumenti di coinvolgimento e partecipazione attiva dei soci alla vita del Club e a quella della Banca;
  5. suggerire iniziative per la diffusione dei valori e dell’immagine della BCC sul territorio;
  6. supportare le iniziative della BCC sul territorio.

Art. 3 – Soci del Club Giovani Soci

Fanno parte del Club Giovani Soci i soci della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana di età compresa tra i 18 e i 35 anni (fino al compimento del trentacinquesimo anno di età).

Art. 4 – Diritti  dei soci

La partecipazione al Club ha carattere libero, gratuito e volontario. I Soci hanno diritto a:

  1. partecipare alle riunioni per l’elezione degli Organi Sociali;
  2. beneficiare delle facilitazioni e convenzioni promosse dalla Banca;
  3. partecipare a tutte le manifestazioni e le iniziative del Club, nei limiti e secondo le modalità previste dal Comitato Direttivo.

Art. 5 – Organizzazione del Club

L’organizzazione del Club è formata da:

  1. L’Assemblea dei giovani soci
  2. Il Comitato Direttivo;
  3. Il Coordinatore eletto dai membri del comitato direttivo.

Art. 6 – L’Assemblea dei giovani soci

L’Assemblea dei giovani soci è composta dai soci della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana di età compresa tra i 18 e i 35 anni (fino al compimento del trentacinquesimo anno di età).

L’Assemblea è un’occasione di incontro e di confronto tra i Giovani Soci.

Art. 7 – Convocazioni e Validità dell’Assemblea Giovani Soci

Il Comitato Direttivo deve convocare l’Assemblea dei Giovani Soci ogni 3 anni – entro 8 mesi dalla scadenza del mandato del Comitato Direttivo stesso –  tramite avviso sul sito internet della BCC Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana e sul sito internet del Club giovani soci BVLG, con preavviso di almeno 10 giorni.

L’Assemblea è convocata per deliberare:

– in merito alla composizione del Comitato Direttivo per il triennio successivo: definizione del numero dei membri per il triennio successivo;

– in merito alla ratifica delle candidature ed alla elezione del Comitato Direttivo.

L’assemblea è validamente costituita, in prima convocazione con la presenza dei due terzi degli aventi diritto al voto; è validamente costituita in seconda convocazione qualunque sia il numero di soci aventi diritto intervenuti.

Art. 8– Funzioni e deliberazioni del Comitato Direttivo

Il Comitato Direttivo si riunisce periodicamente e almeno una volta ogni trimestre, su convocazione del Coordinatore o su domanda di almeno quattro dei componenti.

Le deliberazioni sono prese a maggioranza di voti dei presenti. Nel solo caso di parità nelle votazioni, il voto del Coordinatore o, in assenza di quest’ultimo, del Vice Coordinatore, vale doppio ai fini del conteggio della maggioranza. Le riunioni del Comitato Direttivo sono presiedute dal Coordinatore, o in sua assenza dal Vice Coordinatore.

Il componente del Comitato Direttivo che senza giustificato motivo, da comunicare preventivamente al Coordinatore, non interviene per 3 sedute consecutive delle adunanze, decade dalla carica.

Il Comitato Direttivo propone al Consiglio di Amministrazione della Banca il piano di attività per l’anno sociale definendone le linee guida entro il mese di ottobre dell’anno precedente.

Delle adunanze e delle decisioni del Comitato Direttivo deve essere redatto verbale che, iscritto in apposito libro, deve essere firmato dal Coordinatore e dal Segretario. Copia del verbale deve essere trasmessa al Consiglio di Amministrazione, tramite l’Ufficio soci della Banca e la Segreteria Affari generali.

Il Comitato Direttivo, una volta ottenuta la positiva delibera da parte del Consiglio di Amministrazione circa le iniziative proposte, collabora attivamente con la struttura organizzativa della Banca, in particolare con Ufficio Soci e con il Servizio Marketing, per garantire il buon esito delle attività approvate.

Art. 9 – Coordinatore

Il Coordinatore e in sua assenza il Vice Coordinatore del Club mantiene i rapporti con la Banca.

Art. 10– Partecipazioni degli Organi della Banca agli incontri

Agli incontri del Comitato Direttivo e alle riunioni dei giovani soci possono sempre partecipare il Presidente, i Vice Presidenti, gli altri componenti del Consiglio di Amministrazione, il Direttore Generale, il Vice Direttore, il Responsabile dell’Ufficio Soci, un referente del Servizio Marketing della Banca e altri dipendenti eventualmente incaricati.

Art. 11 -Modalità di deliberazione dell’Assemblea

L’ Assemblea delibera con maggioranza semplice dei presenti aventi diritto al voto per alzata di mano.

Art. 12 – il Comitato Direttivo

Il Comitato Direttivo è l’organo esecutivo del Club e possono farne parte tutti i soci della Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana di età compresa tra i 18 e i 35 anni (fino al compimento del trentacinquesimo anno di età).

Le candidature dovranno essere presentate, per iscritto, prima dell’assemblea dei giovani soci a mezzo mail o brevi manu all’Ufficio Soci o direttamente in assemblea, entro e non oltre l’apertura dell’ordine del giorno, al personale della Banca incaricato del servizio segreteria.

I membri eletti che dovessero superare il limite di età successivamente all’elezione, rimarranno in carica fino alla fine del mandato in corso, salvo l’ipotesi di decadenza prevista dall’art.14 del presente regolamento.

Il Comitato Direttivo è formato da un minimo di 11 ad un massimo di 22 membri eletti dall’Assemblea dei Giovani Soci. E’ facoltà dell’Assemblea dei giovani soci derogare in ordine al numero minimo e massimo dei componenti del Comitato Direttivo.

Il Comitato Direttivo, una volta nominato, procede alla nomina del Coordinatore, del Vice Coordinatore e del Segretario. Nelle votazioni per l’elezione del Coordinatore, il voto del componente più anziano di età vale doppio ai fini del conteggio della maggioranza.

Non possono essere nominati Coordinatore, Vice Coordinatore e Segretario, e se eletti decadono: i parenti, coniugi o affini, di altri amministratori, sindaci o dipendenti della Banca, fino al secondo grado incluso.

Il segretario ha il compito di redigere il processo verbale delle adunanze del Comitato.

Nel caso in cui vengano a mancare per qualsiasi motivo uno o più componenti del Comitato Direttivo, i membri rimanenti provvederanno alla sostituzione.

Art. 13 – Durata in carica dei componenti del Comitato Direttivo

I componenti del Comitato Direttivo rimangono in carica fino alla scadenza delle cariche sociali della Banca in essere al momento della nomina. Il rinnovo dei componenti del Comitato Direttivo si terrà dopo l’assemblea sociale triennale che prevede il rinnovo delle cariche sociali della Banca.

Non è previsto alcun compenso per la carica, salvo il rimborso delle spese, se dovute.

Tutti i membri possono essere riconfermati fino a tre mandati consecutivi.

Art. 14 – Modifiche

Il Consiglio di Amministrazione della Banca si riserva di modificare in qualsiasi momento il presente regolamento.

Art. 15 – Norma transitoria.

Per il primo mandato (2016-2018) il Comitato Direttivo è composto da 22 membri in rappresentanza delle aree della Versilia,  della Lunigiana e della Garfagnana.

Nel solo periodo transitorio e nel solo caso di parità nelle votazioni per l’elezione del Coordinatore, il voto del componente più anziano di età vale doppio ai fini del conteggio della maggioranza.

Nel solo periodo transitorio e nel solo caso di parità nelle votazioni del Comitato Direttivo, il voto del Coordinatore o, in assenza di quest’ultimo, del Vice Coordinatore, vale doppio ai fini del conteggio della maggioranza.

commenti chiusi