Home eventi “Camminar Mangiando”: una giornata alla scoperta degli antichi sentieri del Lago di Gramolazzo

“Camminar Mangiando”: una giornata alla scoperta degli antichi sentieri del Lago di Gramolazzo

3 min read
Commenti disabilitati su “Camminar Mangiando”: una giornata alla scoperta degli antichi sentieri del Lago di Gramolazzo
0
1,635

Continuano gli appuntamenti del nostro club immersi nel verde.

Domenica 11 agosto i paesi di Agliano e Castagnola organizzano la seconda edizione di “Camminar Mangiando”, manifestazione che coniuga energia, natura e cibo,  promossa in collaborazione con Enel Green Power, Comune di Minucciano, Parco delle Alpi Apuane, Fonte Azzurrina e BVLG Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana e i nostri ragazzi saranno presenti!

Si tratta di una suggestiva e saporita passeggiata degustativa lungo gli antichi sentieri in riva al lago di Gramolazzo.

RITROVO: Domenica 11 agosto ore 10:00 presso la sede BVLG di Gramolazzo.

ISCRIZIONE: tramite e-mail: agliano.circolo@libero.it oppure telefono: 335.5411268 Marco; 347.6789855 Sergio; 328.6354897 Maria Alice.

COSTO DI PARTECIPAZIONE: € 20 a persona (adulti soci e non) € 10 (bambini fino a 10 anni)

TIPOLOGIA DI PERCORSO: Adatto a tutti, ha una lunghezza di circa otto chilometri ed è suddiviso in tappe tra boschi, sentieri, dighe, borghi storici e sapori tradizionali.

Prima tappa alla diga Enel Green Power con aperitivo incluso. Il cammino si snoderà poi tra le bellissime chiese di San Luigi e S.S Simone e Giuda di Castagnola, transiterà per le varie Maestaine del percorso (tipiche cappelle e nicchie della Garfagnana) fino ad arrivare alla chiesa di Agliano ed infine a Gramolazzo. Lungo questo tragitto verranno svolte varie tappe e serviti cibi locali di tradizione paesana con vista su un panorama mozzafiato.
I partecipanti avranno anche la possibilità di percorrere un tratto dell’antica strada costruita dai romani, la “Clodia Minor” che partiva da Lucca e si sviluppava sulla sponda destra del fiume Serchio per poi raggiungere il mare a Luni. Le partenze verranno scaglionate a gruppi di circa 30 persone con accompagnatore che darà tutte le informazioni necessarie.

“I due paesi di Agliano e Castagnola – a detta degli organizzatori dell’evento – storicamente divisi da un’agguerrita lotta di campanile che li ha visti contendersi terreni, donne e preti e da cui è derivata la famosa guerra tra Agliano e Castagnola combattuta con il celebre cannone di fico, hanno finalmente “deposto le armi” unendosi per organizzare questo evento, segno che i tempi sono cambiati”.

Informazioni aggiuntive sulla Pagina Facebook di Camminar Mangiando

Carica altri articoli
Carica altro in eventi
commenti chiusi

Controlla anche

Calici, vigne e territorio: appuntamento a Ca’ Lunae

Primo evento autunnale per il nostro club che dà appuntamento a tutti a Ca’ Lunae pe…